Tema della prima edizione: il Risveglio

L’idea di dedicare al tema del RISVEGLIO la prima edizione di TEDxMestre nasce da precise motivazioni culturali, sociali e soprattutto esistenziali. La fase storica che stiamo attraversando presenta infatti caratteri di frammentarietà e fragilità del tutto inediti. 

Si avverte, culturalmente, l’assenza di salde radici su cui costruire e alimentare un progetto in grado di prefigurare un futuro che non sia l’acritica riproduzione di un modello socioeconomico improntato sul progresso senza freni, ma che possa riscoprire e valorizzare la dimensione etica dell’agire umano, in una cornice dove la consapevolezza e la responsabilità sono elementi imprescindibili. 

 

È proprio l’Uomo ad essere chiamato a prendere consapevolezza di sè e della realtà che lo circonda e riscoprire le capacità che gli sono proprie, al fine di poter reagire di fronte a quello stato di crisi, inattività e confusione che sembra imprigionarlo. 

In questo senso riteniamo che si renda indispensabile ed urgente proprio quel risveglio delle coscienze che sembrano invece colpevolmente attardarsi in una sorta di dormiveglia incapace di compiere quel salto di qualità che solo può far decollare una nuova e meravigliosa partenza. Cosa può realizzare questa nuova epifania della ragione? Come è possibile transitare da questo stato di spaesamento ad uno di riscoperta e rinascita? 

Il risveglio, qui inteso dunque come quella fase di transizione da una situazione di inerzia ad una di attività, abbraccia ogni ambito del nostro vivere quotidiano e si configura come quell’invito ad intraprendere il viaggio di riscoperta di noi stessi. 

 

Obiettivo di ogni speker, secondo il proprio ambito di competenza, è stat quello di risvegliare il pubblico da punto di vista sensoriale, emotivo e psicologico, offrendo loro riflessioni, storie ed esperienze dove il risveglio è stato e continua ad essere quella scintilla che alimenta il proprio agire, al fine di poter essere un esempio concreto a dimostrazione del fatto che è possibile prendere in mano la propria vita, è possibile cambiare, trasformarsi e agire in virtù di ciò che nel profondo siamo e vogliamo essere.

A questo link trovate tutti i video dell’evento:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLPp1U1zKHBaX8CRGuQ7KsP4NIPwL6JJMq