VISIONI per un futuro sostenibile

Il team di TEDxMestre è pronto a lanciare il primo progetto del 2022: VISIONI per un futuro sostenibile 🌍🌱

Partendo dalla consapevolezza che siamo ancora in tempo per cambiare il corso delle cose e del mondo, abbiamo deciso di avviare un percorso durante il quale, attraverso incontri mensili, immaginiamo una nuova era dove si fondono economia ed ecologia, tradizione e innovazione, desiderio di un futuro fatto di soluzioni sostenibili e realtĂ .

Il titolo VISIONI esprime bene questa immaginazione e ricerca di un’epoca nuova basata sull’ecologia e sull’ecologia del vivere. Tutto attraverso le testimonianze di esperti, aziende o ricercatori, azioni concrete o avventure (Adventure) afferenti ai temi trattati nelle diverse “puntate”.

 

Un progetto di sostenibilità che tratterà come temi l’ambiente e l’ecologia nel nostro territorio nelle diverse declinazioni che la sostenibilità comprende: dai materiali alla moda, al cibo fino al design.

Due gli elementi comuni alle diverse tematiche e alle diverse puntate. Il primo è l’idea del tempo “futuro”, vale a dire le azioni umane sull’ambiente e le azioni di questo su di noi viste per un tempo che vada oltre il presente. Qualunque ambiente, stile di vita, città, cibo andremo a immaginare nel percorso di VISIONI, questi non potranno più essere pensati solo entro gli schemi culturali e le abitudini della società attuale ma in ottica più lontana e più profonda.

Altro elemento al centro di tutte le puntate di cui si compone VISIONI è l’idea di comunità come risorsa essenziale per poter immaginare qualsiasi percorso innovativo e sostenibile. Un leitmotiv presente tra tutti gli interventi indipendentemente dal tema. Infatti, anche se VISIONI suggerirà i percorsi innovativi che riusciranno a promuovere comportamenti positivi e una nuova interazione con l’ambiente ciò sarà possibile solo attraverso la condivisione delle idee e dei progetti nella collettività e nel sociale.

In questo percorso vogliamo promuovere un’epoca di transizione tra il mondo che stiamo lasciando (un mondo fondato sui consumi e sui consumatori) a un mondo nuovo che andremo a costruire, fondato su un diverso modo di produrre e consumare.

“E’ necessaria un’azione di interpretazione e successiva eliminazione degli aspetti negativi del presente che possa restituirci una visione fortemente propositiva verso il futuro, che permetta di guardare oltre le limitazioni della condizione attuale in funzione di uno sviluppo positivo, i cui semi sono già presenti.”

Come possiamo costruire un presente e un futuro sostenibile?
Venite a scoprirlo con noi, sarĂ  un viaggio fantastico!

Buone Visioni.

(Gli incontri inizieranno da maggio fino a tutto il 2022, a breve sul sito ed i social di TEDxMestre tutti gli aggiornamenti.)