ABOUT TED

TED is a nonprofit organization devoted to Ideas Worth Spreading.

Started as a four-day conference in California 30 years ago, TED has grown to support its mission with multiple initiatives. The two annual TED Conferences invite the world’s leading thinkers and doers to speak for 18 minutes or less. Many of these talks are then made available, free, at TED.com. TED speakers have included Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan and Daniel Kahneman.

The annual TED Conference takes place each spring in Vancouver, British Columbia. TED’s media initiatives include TED.com, where new TED Talks are posted daily; TED Translators, which provides subtitles and interactive transcripts as well as translations from volunteers worldwide; the educational initiative TED-Ed. TED has established The Audacious Project that takes a collaborative approach to funding ideas with the potential to create change at thrilling scale; TEDx, which supports individuals or groups in hosting local, self- organized TED-style events around the world, and the TED Fellows program, helping world-changing innovators from around the globe to amplify the impact of their remarkable projects and activities.

Follow TED on Twitter or on Facebook

ABOUT TEDx

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience.

At a TEDx event, TED Talks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized. (Subject to certain rules and regulations.)

Follow TED on Twitter or on Facebook

Nasce Animare Venezia.

Nel 2019 nasce TEDxMestre, frutto dell' Associazione Animare Venezia. La speranza di diventare punto di riferimento per le tante eccellenze del territorio, spinge questo gruppo verso eventi e attività volte a risvegliare le coscienze nell'intera città metropolitana di Venezia.

Seguici su Facebook

Entra a far parte del nostro Team!

Siamo persone creative, studenti, professionisti e molto altro. Impieghiamo tempo ed energie per dare vita a progetti unici con l'aiuto di persone incredibili: partner, aziende, imprenditori virtuosi. I nostri speaker sono tra le menti più illustri del nostro territorio e si distinguono a livello nazionale. Cogli l'occasione e mettiti alla prova, condividi le tue idee, aiutaci a costruire qualcosa di bello per la nostra comunità e tutta la community TED e TEDx mondiale!

Scopri le posizioni aperte

Area curatoriale

Attività e compiti: fare ricerca e selezione sui possibili speaker e aree tematiche da approfondire ai nostri eventi ed iniziative; supportare gli speaker nella stesura dei loro speech, revisionare i loro script e fornirgli tutte le indicazioni necessarie del format TED e TEDx.

Competenze: ottima cultura generale e senso critico, grande capacità comunicativa scritta ed orale, capacità organizzativa e responsabilità nel lavoro individuale e di gruppo nel rispetto delle scadenze, attitudine al lavoro in team ed esperienza di team working e collaborazione su piattaforme digitali online; competenze ed esperienze in comunicazione scritta, per il web e capacità relazionali.

Tempo ed impegno: lo speaker coordinator opera durante tutto il periodo di costruzione dell’evento e segue ed assiste gli speaker durante la loro formazione, gli eventi e le iniziative a loro collegate.

Attività e compiti: copywriting, trascrizione e traduzione degli speach degli speaker dei nostri eventi ed iniziative; possibilità di lavorare anche ad agli speech di altri TEDx e agli speech ufficiali TED. 

Competenze: ottima conoscenza della lingua italiano ed inglese, sia scritto che parlato, capacità e conoscenze critiche e di copywriting, capacità organizzativa e responsabilità nel lavoro individuale e di gruppo nel rispetto delle scadenze;  competenze in comunicazione scritta e per il web, voglia di mettersi alla prova e lavorare in team.

Tempo ed impegno: il TED translator opera principalmente in prossimità dell’evento, durante e soprattutto nel post-evento per la creazione dei contenuti per la piattaforma TED e Youtube.

Area Art & Comunicazione

Attività e compiti: gestire e realizzare contenuti di foto durante l’evento e le iniziative collegate, con post-produzione degli elaborati. Produzione di materiale multimediale per la comunicazione digitale ed editing di foto dell’evento per i canali ufficiali TED e Youtube; 

Competenze: esperienza in comunicazione visiva, produzione di foto e postproduzione. Conoscenza ed utilizzo di programmi specifici per editing; creatività, capacità organizzativa e responsabilità nel lavoro individuale e di gruppo nel rispetto delle scadenze.

Tempo ed impegno: i nostri foto e video maker lavorano soprattutto in prossimità degli eventi per la produzione e post-produzione del materiale, e durante l’anno collabora in supporto al team comunicazione per la realizzazione dei contenuti necessari.

Attività e compiti: gestire e realizzare contenuti video durante l’evento e le iniziative collegate, con post-produzione degli elaborati. Produzione di materiale multimediale per la comunicazione digitale ed editing di video dell’evento per i canali ufficiali TED e Youtube; supporto alla regia video durante l’evento. 

Competenze: esperienza in comunicazione visiva, produzione di video e postproduzione. Conoscenza ed utilizzo di programmi specifici per editing e montaggio; creatività, capacità organizzativa e responsabilità nel lavoro individuale e di gruppo nel rispetto delle scadenze.

Tempo ed impegno: i nostri foto e video maker lavorano soprattutto in prossimità degli eventi per la produzione e post-produzione del materiale, e durante l’anno collabora in supporto al team comunicazione per la realizzazione dei contenuti necessari.

Attività e compiti: gestione e aggiornamento del sito TEDxMestre, supporto tecnico per la gestione delle piattaforme e programmi correlati; produzione di contenuti digitali e grafici per la comunicazione.

Competenze: conoscenza dei linguaggi HTML e CSS, delle principali piattaforme di sviluppo; conoscenza dei programmi di grafica e produzione di contenuti digitali; esperienze in sviluppo di app e progetti digitali; creatività, capacità organizzativa e responsabilità nel lavoro individuale e di gruppo nel rispetto delle scadenze.

Tempo ed impegno: il front end dev. aiuterà durante l’anno per la realizzazione e il mantenimento delle necessarie piattaforme digitali e in supporto al team comunicazione.

Attività e compiti: progettazione e gestione della comunicazione nei social media, ideazione di piani social, pianificazione e pubblicazione dei contenuti; tessere rete di contatti con blogger, social media, influencer ecc. 

Competenze: conoscenze ed esperienze in comunicazione scritta e per il web; esperienze di uso e gestione di piattaforme social, conoscenza basilare in campo marketing; conoscenza delle logiche di funzionamento dei principali social networks; buone capacità relazionali, creatività, predisposizione al lavoro di gruppo e all’organizzazione e rispetto delle scadenze.

Tempo ed impegno: il social coordinator lavora durante l’anno per la gestione e il mantenimento delle piattaforme social; durante gli eventi segue la pubblicazione dei contenuti live. 

Attività e compiti: gestione delle relazioni con la stampa e i media, gestione della media mailing-list, creazione di piani e campagne di comunicazione, produzione e diffusione di comunicati stampa e press kit, organizzare conferenze stampa e relativi contenuti; coordinamento con area social per pubblicazione di contenuti rilevanti, tessere rete di contatti con blogger, social media, influencer ecc. 

Competenze: eccellenti doti di scrittura giornalistica e comunicazione, conoscenza dei principali programmi di scrittura e formattazione testi, software di grafica, impaginazione e presentazione; esperienza in relazioni con media (possibilmente con già una rete di conoscenze e contatti), ottime capacità di public speaking e di condivisione di idee e progetti, senso degli obiettivi e determinatezza nel raggiungerli, creatività e problem solving.

Tempo ed impegno: il press coordinator lavora in prossimità degli eventi per la redazione di comunicati stampa e gestione dei rapporti con i media locali e nazionali, e durante l’evento per seguire ed assistere giornalisti e media.

Attività e compiti: produzione di contenuti digitali e grafici per la comunicazione, sviluppo di proposte progettuali per la visual identity dell’evento e la comunicazione visiva digitale e cartaceo. Preparazione dei file di stampa per l’immagine coordinata dell’evento (es: flyer, brochure, bandiere, allestimenti, cartelloni ecc) e gestione dei processi di stampa con i relativi fornitori e partner.

Competenze: conoscenza ed sapiente uso dei programmi di grafica

Tempo ed impegno: il graphic coordinator lavora soprattutto durante la costruzione dell’evento per la realizzazione dei contenuti necessari e in supporto al team comunicazione.

Area Logistica

Attività e compiti: gestione degli aspetti logistici e di allestimento per gli eventi; relazione coi fornitori, volontari e referenti delle location; supporto logistico e tecnico dove necessario, reperimento dell’attrezzatura e materiali necessari.

Competenze: conoscenza ed esperienze nella realizzazione e nel funzionamento di eventi, capacità di problem solving, capacità relazionali per il coordinamento di fornitori, partner e personale del team, buone capacità organizzative e di gestione delle scadenze. 

Tempo ed impegno: il logistic coordinator lavora soprattutto durante gli eventi e in loro prossimità.

attività e compiti: gestione e coordinamento della scaletta dell’evento, assistenza tecnica per produzione di foto e video, supporto alla gestione delle luci e dell’audio durante l’evento; gestione del corretto flusso e andamento dell’evento. 

competenze: conoscenza funzionamento della parte tecnica della regia (produzione, audio, luci ecc) esperienze nella realizzazione e nel funzionamento di eventi, capacità di problem solving e creatività, capacità relazionali per il coordinamento di fornitori, partner e personale del team, buone capacità organizzative e di gestione delle scadenze. 

tempo ed impegno: lo stage director lavora soprattutto durante gli eventi e in loro prossimità.

Area Partner e Marketing

Attività e compiti: predisposizione del budget degli eventi, gestione dei pagamenti e incassi con partners e fornitori, rendicontazione e stesura del bilancio; stesura, revisione e controllo dei contratti con i partner e sviluppo di attività e iniziative per la raccolta fondi e partecipazione a bandi e concorsi. Analisi e gestione della documentazione e autorizzazioni per il controllo e gestione della privacy nelle varie iniziative del team.

Competenze: conoscenze basilari di economia e bilancio; gestione di documenti commerciali e fogli excel, esperienze di fundraising e ricerca e gestione dei fondi per la gestione di progetti. Buone capacità relazionali, di lavorare in autonomia e con team di altre aree.

Tempo ed impegno: il legal & financial coordinator opera e supporta il team con costanza durante l’anno: durante la costruzione dell’evento ma anche post, per assicurare e monitorare tutte le necessarie operazioni economiche e burocratiche alla riuscita degli eventi.

Attività e compiti: fundraising e ricerca partner in linea con i valori TED e TEDx, sviluppo di strategie e progetti ad hoc per le realtà coinvolte, partecipazione a meeting ed incontri di presentazione e progettazione di attività specifiche per la collaborazione e visibilità dei partners. Public relations e assistenza durante gli aventi per realtà coinvolte e potenziali partner, e costruzione di proposte commerciali, di marketing e di comunicazione specifiche.

Competenze: sensibilità commerciale ed esperienza in trattative o relazioni in contesti aziendali (possibilmente con già una rete di conoscenze e contatti), capacità oratorie e di condivisione di idee e progetti, senso degli obiettivi e determinatezza nel raggiungerli, creatività e problem solving.

Tempo ed impegno: il partner coordinator opera durante tutto il periodo di costruzione dell’evento e segue ed assiste i partner durante gli eventi e le iniziative a loro collegate.

Attività e compiti: individuazione e costruzione di proposte progettuali e strategie per l’efficacia delle attività di comunicazione e confronto con il pubblico; ricerca di nuovi mercati e prodotti per lo sviluppo dei progetti del team, proposta di nuove iniziative comunicative e pubblicitarie innovative. Gestione della piattaforma di vendita dei biglietti dell’evento con raccolta e sviluppo dati statistici del pubblico.

Competenze: conoscenze basilari di marketing, economia e comunicazione; gestione di documenti commerciali e fogli excel, esperienze di fundraising e ricerca e gestione dei fondi per la gestione di progetti. Conoscenze ed esperienze in social media e strategie di marketing digitale, capacità di relazionarsi e lavorare in autonomia e con team di altre aree. Esperienze di uso piattaforme vendita biglietti 

Tempo ed impegno: il marketing coordinator opera durante tutto il periodo di costruzione dell’evento, con brainstorming e proposte di idee e progetti da realizzare per la riuscita degli eventi e le iniziative.

Compila il form

Per tutti i ruoli è richiesto di impiegare in modo volontario il proprio tempo ed energie, sempre con flessibilità in base all’occupazione che si svolge. Generalmente è richiesto un appuntamento serale ogni 1/2 settimane (sempre anche con possibilità di streaming), qualche appuntamento durante l’anno nei weekend e durante gli eventi e le iniziative.

Problemi con il form? contattaci direttamente alla mail indicata qui, ricorda di indicare nome, cognome, ruolo a cui aspiri e un CV.