Katia Figini

Atleta e coach sportivo, campionessa italiana di trail runner


Vanta un notevole palmares nella disciplina del trail running: corse di lunghe distanze e  specialmente nelle corse nei deserti. Ha attraversato la maggior parte dei deserti e montagne del mondo (Giordania, Oman, Namibia, Mali, Egitto, Tunisia, Colorado, Utah, Canada, Arizona, Bolivia, Cile, Turchia, Vietnam, Bulgaria, Santo Domingo e Mozambico).

Il suo progetto più importante “Run For Women”  l’ha portata a stabilire un record a livello mondiale per  essere stata l’unica donna ad aver corso cinque deserti in cinque continenti percorrendo 1000 km a piedi in meno di un anno. Questo progetto, nato per accendere i riflettori sulla violenza delle donne lo porta sempre nelle sue corse dove al traguardo apre il suo striscione per ricordare che questo è un problema che esiste e non va trascurato.

Ha ricevuto nel 2019 il “Premio Internazionale Fausto Coppi” come personaggio del mondo dello sport “Per aver saputo incarnare il senso più profondo dello sport, non solo dal punto di vista agonistico ma morale”.

Ha fondato la “Ferrino Women Team” una squadra di sole donne con l’azienda Ferrino S.p.A. con cui collabora come atleta e con la quale ha progettato il “Desert Kat” lo zaino che ha vinto un importante riconoscimento: l “Honorable Mention” nel contesto della premiazione del concorso “Compasso d’Oro International 2017”, promosso dall’ADI – Associazione Italiana per il Disegno Industriale.

Laureata in Scienze delle Attività Motorie Sportive, è coach sportivo certificato ISSA, Istruttore di Corsa Naturale (AICN riconosciuto dal CONI) e Istruttore di Trail Running (riconosciuto dal CONI) si occupa di creare piani di allenamento in base all’obiettivo del cliente (miglioramento della performance sportiva, preparazioni alle maratone, mezze maratone, alle ultra o gare nei deserti…).

Nel 2010 ha fondato l’ associazione sportiva Azalai che si occupa di organizzare eventi sportivi (corse competitive e camminate) per la rivalutazione del territorio delle colline tortonesi.

Scopri gli altri speakers

Torna alla pagina dell'evento